Niente erba per il mio cavallo… la soluzione è il fieno-silo!
Sarebbe bello avere a disposizione tutto l’anno un bel prato verde in cui far pascolare felice il nostro cavallo!
Purtroppo la maggior parte di noi non ha questa fortuna, e spetta ai foraggi conservati l’arduo compito di sostituire l’erba fresca nella dieta del cavallo.
Quando si parla di foraggi conservati generalmente si pensa al fieno essicato, ma il mercato è straripante di una varietà di prodotti diversi: fieno secco, depolverizzato, pellettato, fieno-silo, fieno wafer, crock e altri ancora…
La decisione non è facile: come possiamo capire quale fieno è quello giusto per il nostro cavallo?
Alcune considerazioni possono aiutarci a chiarirci le idee.
Tutti sappiamo che, dal punto di vista alimentare, il cavallo è uno degli animali più delicati in assoluto. In natura mangia l’erba, che è un alimento umido, ma in scuderia viene spesso alimentato solo con alimenti secchi e disidrati inesistenti in natura. Questo purtroppo può costituire un problema, perché una dieta basata esclusivamente sull’utilizzo di alimenti secchi può a lungo andare compromettere la sua funzionalità digestiva.
Inoltre dobbiamo ricordarci che i metodi di raccolta e di conservazione dei foraggi, in particolare l’essicazione e la disidratazione, provocano sempre in varia misura la perdita degli elementi nutrizionali contenuti nell’erba di origine: il valore nutritivo di un fieno è sempre inferiore a quello del foraggio verde in prato, cosa da tenere ben presente nel calcolo della razione giornaliera.
Ma allora esiste un alimento che sia nutriente e che al contempo rispetti le esigenze alimentari del nostro amico quadrupede? Certo che esiste, è il fieno-silo!
Il fieno-silo è in assoluto il foraggio più simile all’erba: è umido e fibroso e come tale molto vicino alla dieta originaria del cavallo a base di erba, ed è più nutriente di qualunque fieno secco.
Rispetta le esigenze e la fisiologia del cavallo e nel contempo è appetitoso e gradito al cavallo.
Ovviamente sono molti i fattori che possono condizionare la qualità di un fieno-silo.
Noi di Easylage siamo attenti a tutti gli aspetti inerenti la produzione, il confezionamento e la conservazione del nostro fieno-silo: ogni sacco è il risultato di un lavoro preciso e di un attento controllo.
Quindi, se non c’è l’erba, affidatevi a Easylage!