Hai “occhio” per il tuo cavallo?
Come valutiamo la condizione fisica del nostro cavallo? Riusciamo a capire se il nostro cavallo ha il peso corretto?
E’ facile accorgersi quando un cavallo è sottopeso, ma può essere più difficile stabilire se il cavallo è sovrappeso, soprattutto perché spesso il nostro gusto estetico ci porta a prediligere i cavalli dall’aspetto più pasciuto. Esiste tuttavia un livello ottimale di grasso nel cavallo, che è in rapporto con la razza, la genetica, l’età, la quantità e il tipo di lavoro giornaliero. Oltre questo livello ottimale l’eccesso di grasso corporeo mette a rischio la salute del cavallo affliggendolo con problemi che vanno dall’affaticamento respiratorio e cardiaco, ai problemi osteoarticolari, all’infertilità, fino ad arrivare alle laminiti, al diabete e alle malattie cardiovascolari per citare solo i principali.
Il sovrappeso può anche influenzare negativamente le performance sportive del cavallo: è necessario quindi mettere a punto un piano nutrizionale che aspiri a raggiungere e mantenere quanto più possibile il peso forma.
Per stimare la condizione corporea del nostro cavallo un metodo utile è stabilire il suo Body Condition Score (BCS). Questo parametro è un buon indicatore dell’entità dei depositi adiposi e si ottiene con una valutazione dell’aspetto generale del cavallo secondo una scala di punteggio da 0 a 5 (metodo francese), in cui lo 0 corrisponde al cavallo emaciato e 5 al cavallo obeso.
Vuoi saperne di più sul Body Condition Score?
Al cavallo in forma viene attribuito il punteggio di 3, che è anche quello auspicabile per il cavallo atleta.
I cavalli con BCS superiore a 3 sono da considerarsi sovrappeso. Per questi cavalli i veterinari consigliano di adottare una dieta controllata eliminando i concentrati a base di amido e scegliendo foraggi a basso contenuto di zuccheri.
Se stai cercando il foraggio giusto per la dieta controllata del tuo cavallo prova Easylage Meadow Grass.
Easylage Meadow Grass ha un basso contenuto di zuccheri (<10%) ma un elevato contenuto di proteine (da 10 a 14%) e per questo motivo favorisce la riduzione della massa grassa a favore di quella magra, aiutando lo sviluppo e la tonicità muscolare.
Per approfondire: