Zoccoli sani: l’importanza della nutrizione
Molti cavalli non sono performanti a causa di problemi ai piedi. La genetica condiziona fortemente la qualità dello zoccolo e, se il nostro cavallo ha ereditato zoccoli fragili, questo non può essere cambiato. Tuttavia la dovuta cura e la corretta nutrizione possono contribuire a migliorarne la qualità e la velocità di crescita. E’ vero anche il contrario: scarsa cura e alimentazione inadeguata possono fare insorgere problemi in un cavallo con zoccoli forti.
La struttura primaria dello zoccolo è proteica, e infatti le proteine sono tra i nutrienti essenziali per la salute dello zoccolo, come pure aminoacidi come la metionina, la biotina, la vitamina E, zinco , calcio, fosforo e selenio. La loro carenza può compromettere la salute del cavallo e deteriorare gli zoccoli.
Nella scelta del piano alimentare da adottare per salvaguardare la crescita e l’integrità degli zoccoli è necessario considerare:
1-la qualità degli alimenti somministrati: la qualità del foraggio è fondamentale!
2-la quantità: evitare gli eccessi. Un eccessivo apporto di amido e carboidrati (cioè di cereali) può mettere a rischio la salute dello zoccolo e indurre infiammazione delle lamine.
3- un abbondante apporto di fibra somministrata con il foraggio: diete povere in foraggio e con prevalenza di cereali possono provocare disturbi metabolici che compromettono la salute dello zoccolo.
Il foraggio deve essere scelto accuratamente: Easylage consiglia di privilegiare foraggi ad alto contenuto di nutrienti e ricchi in fibra come Ryegrass e Meadow Grass.
Se il nostro cavallo soffre di laminite il foraggio dovrà contenere quantità controllate di amido, zuccheri semplici e fruttani. In questo caso scegliamo il Meadow Grass: contiene solo il <10% di zuccheri e per questo motivo rappresenta la base ideale per la razione di questi cavalli.