La laminite nel cavallo: prevenire con l’alimentazione
La laminite è una delle patologie più gravi e debilitanti che possono colpire i piedi del cavallo. Riconosciamo le cause alimentari per gestire al meglio il nostro cavallo.
Come è ben noto, si tratta di un’infiammazione delle lamine dello zoccolo, che nei casi più gravi non sono più in grado di sostenere il peso del cavallo, e che possono degenerare fino a provocare il collasso della terza falange e lo sfondamento della suola del piede.
Purtroppo quando i sintomi clinici si manifestano, le strutture interne del piede sono già state danneggiate e la cura ha come scopo quello di cercare di contenere il danno. Ecco perché la prevenzione della laminite assume un’importanza vitale per il cavallo.
Alcuni tra i fattori scatenanti la laminite sono legati all’alimentazione e all’apparato digerente, primo fra tutti il sovraccarico di carboidrati nella dieta del cavallo. Infatti una dieta troppo abbondante e troppo ricca di carboidrati (specialmente amidi e fruttani) può indurre una profonda alterazione della flora batterica intestinale con liberazione di tossine che andranno a svolgere la loro azione nociva a livello del piede.
Per i cavalli a rischio o già sofferenti è di primaria importanza mettere a punto un piano nutrizionale specifico per prevenire o controllare la malattia.
Scopri di più https://www.easylage.com/cambiamenti-alimentari-laminite.php