Un cavallo in forma anche in Inverno: l’importanza del fieno
L’inverno è ancora in corso e chi possiede un cavallo vuole assicurargli la migliore nutrizione per superare la stagione fredda senza cali di forma e perdita di peso.
Uno dei problemi in cui i cavalli possono incorrere durante i mesi freddi è la perdita di peso.
Questa si può manifestare perché la quantità di fieno somministrata giornalmente al cavallo è insufficiente, ma anche perché il fieno a disposizione è di scarsa qualità, cosa non infrequente durante il periodo invernale.
In entrambi i casi il risultato sarà identico: le calorie introdotte con gli alimenti saranno insufficienti a soddisfare le necessità energetiche e nutritive del cavallo, che avrà di conseguenza difficoltà a mantenere il peso corporeo. Se il fieno messo a disposizione è abbondante e ancora la perdita di peso non si risolve, allora è indispensabile porre la nostra attenzione sulla qualità del fieno: se è scarsa, sarà impossibile soddisfare il fabbisogno nutritivo del cavallo.
In questo caso il fieno in uso va sostituito del tutto (o almeno in parte) con fieno di qualità superiore. Investire in un fieno di qualità farà risparmiare denaro nel lungo termine, perché:
- sarà necessario meno mangime a integrazione della razione
- sarà più appetibile, con conseguente minore spreco
- il cavallo sarà più in forma e più felice: più salute, meno problemi
Va ricordato che il fieno secco non è l’unica risorsa per assicurare al cavallo fibra e nutrimento.
Easylage vi offre due foraggi che si distinguono tra i vari fieni alternativi per le loro caratteristiche uniche e per la qualità garantita. Easylage Meadow Grass e Easylage Ryegrass hanno un valore nutritivo da 1.6 a 2 volte quello di un normale fieno secco, ma nello stesso tempo sono digeribili e adatti alla fisiologia dell’apparato digerente del cavallo.
Sono disponibili tutto l’anno anche quando il fieno tradizionale è difficile da reperire o di cattiva qualità.
Una soluzione a portata di mano per aiutare il cavallo anche in questo periodo dell’anno: più salute per il cavallo, meno problemi per chi si prende cura di lui!