Vero o falso: Easylage contiene melassa?
Spesso ci viene chiesto se Easylage contiene melassa. La melassa viene utilizzata comunemente nella produzione di mangimi, mentre i foraggi Easylage non la contengono perché…
La melassa è una sostanza viscosa prodotta durante il processo di raffinazione dello zucchero grezzo.
E’ un ingrediente spesso utilizzato nella produzione dei mangimi per cavalli, perché ne migliora l'appetibilità e abbatte la polvere, ma anche perché facilita la miscelazione e la pellettizzazione e aumenta l’umidità e la durata del prodotto finito.
C’è melassa nei foraggi Easylage?
No, non c’è melassa nei nostri foraggi. Chi sta utilizzando Easylage per la prima volta può essere indotto in errore dall’aroma caratteristico, dalla morbidezza, dalla lieve umidità percepita al tatto, dall’assenza totale di polvere. Queste caratteristiche sono per così dire “naturali” e sono il risultato di un procedimento di produzione preciso e controllato senza l’utilizzo di additivi o aromatizzanti.
La melassa fa bene o fa male?
La melassa è molto ricca di zuccheri ed ha proprietà energizzanti ed antiossidanti. Di per sé non è dannosa se assunta in quantità moderata. Se stiamo utilizzando mangimi che la contengono dobbiamo però tener presente che non tutti i cavalli sono in grado di metabolizzare gli alimenti troppo ricchi di zuccheri. Ben 3 cavalli su 10 possono sviluppare disturbi digestivi e squilibri del metabolismo energetico, dovuti all’incapacità del loro apparato digerente di digerire l’eccesso di carboidrati.
Per questi cavalli è senz’altro vantaggioso introdurre nella dieta Easylage Meadow Grass: come abbiamo detto questo foraggio non contiene melassa ed il suo contenuto in Carboidrati Non Strutturali (cioè zuccheri semplici + fruttani) è <10,00 mentre il contenuto in Amido è <0,9% sulla sostanza secca. Per un risultato ottimale raccomandiamo di utilizzare Easylage in abbinamento ad un mangime “low-carb”, a ridotto contenuto di zuccheri.