FORAGGIO, FIENO, FIENO-SILO… COSA SI CELA DIETRO IL TERMINE FORAGGIO
Tutti sanno che il foraggio costituisce il fondamento della dieta del cavallo, e che la scelta di un tipo di foraggio piuttosto che un altro può condizionare fortemente la salute del cavallo. Che sia importante è risaputo, ma cosa si intende realmente per “foraggio”?
Con il termine foraggio si intende l'intera parte vegetativa di una pianta, che viene coltivata e destinata all’alimentazione del cavallo.
I foraggi destinati ai cavalli si distinguono in foraggi freschi (o verdi) e foraggi conservati.
Il più comune foraggio verde è l'erba dei pascoli e dei prati.
I più comuni esempi di foraggi conservati sono il fieno essiccato (che può essere ulteriormente processato in altre forme fisiche, come i fieni pellettati, cubettati, wafer e crock) e il fieno-silo, detto anche haylage.
Conservare il foraggio
I foraggi freschi non possono essere conservati così come raccolti in quanto l’erba, per il suo alto contenuto in acqua, va incontro ad un rapido deterioramento. Il processo necessario per la conservazione comporta la rapida riduzione del contenuto di acqua per stabilizzare la massa vegetale ed arrestarne la naturale degradazione.
Nella produzione del fieno l’erba viene essiccata e il suo contenuto di acqua viene fatto scendere fino al 15% circa.
Nella produzione del fieno-silo si opera invece una disidratazione solo parziale, facendo scendere il contenuto di acqua fino al 30-40%.
Il valore nutritivo
I foraggi destinati all’alimentazione dei cavalli sono di solito composti da specie vegetali appartenenti alle famiglie delle Graminacee e delle Leguminosae.
Ciascun foraggio si caratterizza per il suo contenuto in fibra, proteine, glucidi ed altri componenti presenti in misura minore, che determinano il suo valore nutritivo.
Con la conservazione del foraggio c’è sempre una riduzione di nutrienti, sia in termini quantitativi che qualitativi; ma mentre iI fieno essiccato possiede un valore nutritivo decisamente più basso del foraggio verde, il fieno-silo conserva in buona parte le caratteristiche nutritive proprie dei vegetali freschi.
Se acquisto Easylage che cosa acquisto?
Spesso ci viene chiesto se Easylage è un fieno o un foraggio. Ebbene Easylage è un foraggio ma non è un fieno. Tecnicamente è un “fieno-silo”: è un foraggio molto nutriente ideale per nutrire i cavalli nel modo più appropriato alla loro natura di erbivori. E’ fatto solo con foraggi selezionati e controllati.
Qual è la differenza tra fieno secco e Easylage?
Fieno secco: umidità 10-15%. Molti principi nutritivi persi nel processo di essicazione, può contenere polvere e spore.
Easylage: è un fieno-silo, umidità 30-40% . Contiene più principi nutritivi, è più digeribile, non contiene polvere e spore.
Easylage può sostituire il fieno secco?
Sì, Easylage è un ottima soluzione in sostituzione del fieno secco. Anzi, è migliore del fieno secco perché è più nutriente, più digeribile e più vicino all’alimentazione originaria del cavallo a base di erba.
Easylage ti darà un cavallo più in forma e più performante. Più salute per il cavallo, meno problemi per te.
Easylage Nutrition, la nutrizione del cavallo con Easylage
Il miglior cibo per il tuo cavallo: come sceglierlo