Miglioriamo l’alimentazione del cavallo per ridurre il rischio di coliche
Le coliche sono uno dei problemi più comuni, e più temuti, che affliggono i cavalli nella moderna gestione in box o scuderia. Ecco 5 rimedi per prevenirle
La colica non è una patologia a sé stante: il termine si riferisce piuttosto a quella combinazione di segnali che ci avvisano della presenza di dolore addominale nel cavallo. Le cause di colica possono essere molteplici, e sono spesso difficili da identificare: per esempio lo stress, sia esso fisico o psicologico, l'uso protratto di alcuni farmaci, le parassitosi, il confinamento in box o l’isolamento e, ultima ma non meno importante, l’alimentazione del cavallo.
Eliminare tutte le ipotetiche cause di colica non è realizzabile, soprattutto quelle legate allo stress. Quello che però possiamo fare è ridurre i rischi associati al tipo di alimentazione dei nostri cavalli.
E’ ampiamente documentato che se l’alimentazione del cavallo è inadatta per composizione e per modalità di consumo, il rischio di colica aumenta in modo significativo.
Ecco 5 misure preventive per minimizzare questo rischio attraverso l’alimentazione che scegliamo per i nostri cavalli:
- scegli sempre foraggio di qualità che assicuri il dovuto apporto di fibra e di nutrienti. Foraggio di scarsa qualità ha un effetto negativo sulla salute generale del cavallo, e la scarsa appetibilità fa sì che il cavallo mangi meno del necessario con conseguente perdita di peso.
- assicurati che la quantità di foraggio a disposizione del tuo cavallo sia adeguata. Per la maggior parte dei cavalli questa quantità è compresa tra l'1,5% e il 2,5% del loro peso corporeo. Non fornire sufficiente foraggio può provocare acidità di stomaco, coliche, problemi comportamentali.
- suddividi la quantità totale dell’alimentazione quotidiana del cavallo in più pasti, facendo in modo di ridurre il più possibile le ore di digiuno. Per prolungare i tempi di assunzione puoi utilizzare le reti per il fieno, che permettono di mimare il comportamento naturale del cavallo al pascolo diminuendo lo stress generato dal digiuno tra un pasto e l’altro.
- non sovraccaricare il cavallo con troppi concentrati
- fai in modo che il cavallo abbia abbondante acqua sempre a disposizione
Sapevi che I cavalli selvaggi raramente soffrono di coliche o altri problemi digestivi comuni ai cavalli domestici? Questo è dovuto al fatto che mangiano foraggio naturale facilmente digeribile e pascolano per più di 15 ore al giorno.
FIENERBA EASYLAGE TI AIUTA A MANTENERE UN SISTEMA DIGESTIVO SANO ED EFFICIENTE
Per prevenire le coliche: favorisci la digestione del tuo cavallo e mantienilo in salute con il FIENERBA Easylage, ricco in fibra di qualità. La fibra prolunga la masticazione, stimola la secrezione salivare, regola la motilità gastro-intestinale e previene la stasi intestinale.
Oltre alla fibra, Easylage apporta alla razione livelli elevati di proteine, di vitamine e di energia.
Dopo una colica: non appena il cavallo sarà in grado di mangiare avrà bisogno di alimenti fibrosi di alta qualità. Somministra Easylage Ryegrass o Meadow Grass in piccoli pasti e spesso, lasciando a disposizione acqua a volontà; questo stimolerà l’intestino a ripristinare la normale peristalsi.