EASYLAGE Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)
Il corretto funzionamento dell'apparato digerente fa sì che il cavallo assimili al meglio le sostanze nutritive contenute negli alimenti conservando un adeguato stato di forma e di salute.
Lo stomaco del cavallo nella digestione svolge il ruolo primario di triturare il cibo ingerito preparandolo per la digestione più estensiva e per i processi fermentativi che avranno luogo nell’intestino. Per favorire l’attività digestiva del cavallo è importantissimo scegliere un buon foraggio ricco di fibra, che deve essere a disposizione del cavallo in quantità adeguata e per tempi sufficientemente lunghi.
In genere va integrato con un buon concentrato, ma attenzione, i cavalli alimentati con diete troppo ricche di concentrati possono sviluppare problemi gastroenterici dovuti al sovraccarico alimentare, ai ridotti tempi di consumo ed alla conseguente alterazione dell'equilibrio gastroenterico.
Il cavallo alimentato con Easylage
Alimentare il proprio cavallo con un buon foraggio ricco in fibra come Easylage è il modo più sicuro e più efficace di favorire la digestione e mantenerlo in salute.
Nella produzione di Easylage viene utilizzata erba giovane, quindi più digeribile; questo significa che il cavallo ricaverà dalla razione livelli più elevati di fibra, di proteine, di vitamine e di energia. Easylage contiene mediamente il 30-32% di fibra grezza.
Che cos’è la fibra e perché è importante
La fibra costuisce le pareti cellulari dei vegetali nei quali svolge un compito di sostegno. E’ presente nei foraggi che contengono carboidrati strutturali sotto forma di cellulosa, emicellulose, pectine e lignina.
La fibra ha la funzione di prolungare la masticazione con i seguenti vantaggi:
Diete con un buon contenuto di fibra stimolano la produzione di ormoni come il triptofano e la serotonina, importantissimi anche per l'equilibrio mentale del cavallo.
© Copyright EASYLAGE - Tutti i diritti riservati