EASYLAGE Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)
L’allergia è una reazione anormale dell’organismo che avviene in caso di contatto con sostanze estranee (definite allergeni) in una percentuale di soggetti ipersensibili.
Potenzialmente qualunque sostanza che il cavallo ingerisce, inala o con la quale entra in contatto può scatenare una reazione allergica: polvere, pollini, muffe, punture di insetti, sostanze presenti negli alimenti o nell’ambiente in cui vive. Le alterazioni che ne derivano sono di varia entità e possono talvolta manifestarsi in forma così grave da compromettere seriamente la sua qualità di vita.
Determinare la causa della reazione allergica non sempre è un’operazione semplice ma è il primo passo verso il trattamento del problema. Va ricordato che le reazioni allergiche tendono spesso ad aggravarsi con il tempo, in modo particolare quando il contatto con l’allergene prosegue immutato.
I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni aerodispersi, come muffe e pollini, la cui presenza è particolarmente problematica negli ambienti chiusi e polverosi. Fattori di rischio importanti sono costituiti da fieni e lettiere di cattiva qualità e polverosi. La polvere infatti contiene una varietà di materiali che possono essere inalati dal cavallo: particelle di origine animale o vegetale, forfora, peli, residui di urina e feci, parti di insetti, funghi e spore fungine, batteri e endotossine batteriche.
Quando l’allergia coinvolge l’apparato respiratorio, la malattia può evolvere in “bronchite cronica ostruttiva” o bolsaggine, caratterizzata da bronco-spasmo, accumulo di muco e reazione infiammatoria nei tronchi respiratori.
I cavalli colpiti presentano inizialmente scolo nasale, tosse lieve, calo della prestazione sportiva, ma man mano che la malattia peggiora la tosse diventa più insistente e la respirazione può peggiorare anche a riposo.
Nei primi stadi della malattia c’è una possibilità di prevenire che un’infiammazione temporanea si trasformi in permanente, eliminando dall’ambiente qualunque materiale o alimento causa della reazione infiammatoria e utilizzando foraggi e lettiere che non contengano polvere e muffe.
I farmaci possono essere d’aiuto e dare sollievo al cavallo affetto ma attenzione: non c’è cura! Elemento chiave nel contenimento della malattia è la qualità del fieno che viene somministrato e della lettiera utilizzata.
Un aiuto da EASYLAGE
L'utilizzo di Easylage può giocare un ruolo importante nel trattamento e nella gestione dei disturbi dell'apparato respiratorio del cavallo.
Il livello di polverosità del fieno-silo è praticamente nullo: alimentare il cavallo con Easylage permette di mantenere stabile la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da bolsaggine.
Usa Easylage Meadow Grass e Easylage Ryegrass per far fronte ai problemi respiratori del tuo cavallo. Entrambi sono privi di polvere, spore o sostanze irritanti. L’uso costante rende stabile il miglioramento respiratorio e favorisce il benessere generale.
Le allergie alimentari colpiscono un numero considerevole di cavalli e sono responsabili di uno stato di sofferenza generalizzato dopo l’assunzione del cibo, accompagnato da disturbi digestivi, microcoliche, dimagrimento, diarrea, sfoghi cutanei. Scoprirne la causa è complicato e può richiedere molto tempo. Molti sono gli alimenti che la possono causare: integratori, additivi, grano, fieno, crusca ed altri ancora.
In seguito al sospetto che un alimento possa aver provocato una reazione allergica si può tentare una dieta ad esclusione, mirata a scoprire l’alimento responsabile dell’allergia. L’eliminazione dovrebbe comprendere tutti gli alimenti della dieta a partire dal fieno e includendo anche i cereali, i mangimi e gli integratori. La nuova dieta consisterà di solo foraggio (di graminacee), diverso da quello abituale, che deve essere sano e senza polvere. Se non si verificano reazioni, la dieta deve continuare per 8-12 settimane; normalmente dopo 4-6 settimane dovrebbe già notarsi un certo miglioramento. A questo punto è possibile reintrodurre uno alla volta ciascun alimento della dieta precedente: quando l’ingrediente responsabile della reazione allergica viene identificato, deve essere eliminato per sempre dalla dieta del cavallo.
Un aiuto da EASYLAGE
Easylage Ryegrass è costituito da un unico tipo di graminacea coltivata in purezza, il Loietto Italico o Loiessa (Lolium Multiflorum).
E’ consigliato nella dieta di cavalli allergici o con intolleranze specifiche alle Leguminosae.
Inoltre è privo di polvere e di spore, e assicura il mantenimento di un apparato respiratorio efficiente nel cavallo sano e la remissione dei sintomi clinici nei cavalli affetti da disordini respiratori.
lascia la tua richiesta e verrai ricontattato al più presto
© Copyright EASYLAGE - Tutti i diritti riservati