EASYLAGE Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)
Se state utilizzando per la prima volta Easylage per l’alimentazione del vostro cavallo tenete presente che:
(*) L'importanza della fibra
I cavalli alimentati con diete ricche di concentrati hanno una maggiore suscettibilità a sviluppare problemi comportamentali (stereotipie) e/o problemi gastroenterici (per esempio ulcere da stress) a causa dei ridotti tempi di consumo, con conseguente riduzione della produzione di saliva, ridotto tempo di masticazione ed alterazione dell'equilibrio gastroenterico.
Per queste ragioni sono suscettibili a nervosismo e stress. Riequilibrare i livelli di fibra forniti con la dieta passando da un'alimentazIone a base di concentrati ad una basata sull'utilizzo di un buon foraggio come Easylage permette di ristabilire l'equilibrio naturale del cavallo.
Diete con un buon contenuto di fibra stimolano la produzione di ormoni come il triptofano e la serotonina, importantissimi anche per l'equilibrio mentale del cavallo.
Si consiglia di somministrare Easylage in ragione di 1.5-2 kg ogni 100 kg di peso corporeo del cavallo.
Nel caso di un cavallo di 500 kg, per esempio, la dose consigliata varia da un minimo di 7.5 a un massimo di 10 kg al giorno (in funzione del tipo di cavallo, del lavoro a cui è sottoposto e della quantità di concentrato somministrata).
L'utilizzo di Easylage alle dosi sopraindicate consente di ridurre la quantità di mangime o concentrati fino al 50%.
Pesa il tuo cavallo
Conoscere il peso del proprio cavallo è un’ informazione utile sia per stabilire la razione giornaliera della sua dieta, sia per tenere sotto controllo il suo stato di salute o la perdita di liquidi dopo un work out intenso.
Quando la bilancia non è disponibile, il peso del cavallo può essere calcolato ricorrendo ad alcune semplici misurazioni:
Il peso di un cavallo adulto, con una discreta approssimazione, è dato dalla seguente formula:
Va tenuto presente che il peso ottenuto da questa formula è abbastanza veritiero nel caso di cavalli adulti di taglia media, ma risulta essere meno accurato con cavalli molto grossi o molto piccoli, fattrici in gravidanza o puledri in accrescimento.
Il metodo più preciso per calcolare il peso è sempre la bilancia!
Easylage può essere stoccato all'aperto, perchè confezionato in sacchi di polietilene resistente agli agenti atmosferici.
Il sacco però va conservato al riparo dalla luce diretta del sole e non deve essere forato o tagliato: il tempo di conservazione una volta aperto il sacco è di 3-4 giorni.
È possibile che alcuni sacchi con il calore si gonfino: questo fenomeno non indica assolutamente un deterioramento del prodotto ed è dovuto a "respirazione" cellulare: all'interno del sacco il foraggio rimane inalterato e può essere utilizzato.
Nelle piante verdi la respirazione è un fenomeno indispensabile alle attività vitali della pianta.
Nella cellula vegetale gli zuccheri immagazzinati con la fotosintesi vengono utilizzati come fonte energetica, e per fare questo vengono scissi in una serie di reazioni chimiche che costituiscono la respirazione cellulare. Dopo il taglio la pianta continua a respirare e questo atto vitale permane fino a quando il contenuto di sostanza secca della pianta non raggiunge l'ottanta per cento.
La respirazione aumenta con la temperatura dell'aria e l'umidità dell'erba, e la sua intensità varia in ragione inversa all'età: nelle foglie in via di sviluppo è massima mentre è ridotta nelle foglie adulte. Per questo può succedere che alcuni sacchi con il calore si gonfino: questo fenomeno non indica un deterioramento del prodotto ed all'interno del sacco il foraggio rimane inalterato.
A volte può succedere che all'apertura del sacco si vedano piccole colonie di colore biancastro e consistenza cremosa al tatto. Si tratta di lieviti (non muffe, che hanno invece colore rosso-bruno e odore inequivocabilmente sgradevole) e non sono pericolosi per il cavallo in quanto non producono spore. I lieviti sono funghi di dimensioni microscopiche che hanno la capacità svilupparsi sia in presenza sia in assenza di ossigeno. Sono ampiamente diffusi in natura nel terreno e sulle piante e la loro eventuale presenza è tipica dei fieni-silo, specie se tagliati quando il contenuto di zuccheri solubili è elevato. L'utilizzo dei lieviti è noto fin dall'antichità per la panificazione e la produzione di birra e vino. Oggi vengono utilizzati dall'industria farmaceutica (come fonte di vitamine del gruppo B e nella sintesi di antibiotici), dall'industria alimentare, per la fabbricazione di mangimi. Il Saccharomyces cerevisiae (anche detto lievito di birra) è probabilmente quello più noto e più importante nell'ambito alimentare.
Di fatto molti probiotici consigliati nelle diete del cavallo contengono lieviti, che hanno lo scopo di stabilizzare la microflora intestinale ed aumentare la digeribilità dei nutrienti. Studi condotti sull'effetto dei lieviti nella dieta del cavallo hanno dimostrato come questi favoriscano l'attività della flora batterica intestinale con conseguente aumento della capacità di digerire le frazioni fibrose e un più efficiente utilizzo delle vitamine e dei minerali contenuti nei foraggi.
Se all'apertura del sacco sono presenti piccole macchie biancastre molto probabilmente si tratta di lieviti e il foraggio può essere utilizzato. In caso di dubbio non esitate a contattarci.
© Copyright EASYLAGE - Tutti i diritti riservati