EASYLAGE Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)
I cavalli sono erbivori e in natura si nutrono di vegetali, soprattutto di erba, che è un alimento umido.
Non potendo essere conservata così come raccolta a causa del suo alto contenuto in acqua, che ne determinerebbe il rapido deterioramento, l’erba deve essere opportunamente trasformata in foraggio conservato, per garantire le scorte alimentari dei cavalli scuderizzati. Tra i vari metodi per conservare il foraggio il più conosciuto è la fienagione, sistema con il quale l’erba tagliata viene essicata e trasformata in fieno abbassandone l’umidità dall’80% al 10%.
E’ bene sapere che durante questo processo il foraggio oltre a disidratarsi subisce delle perdite di sostanze nutritive in termini sia quantitativi che qualitativi, con una riduzione del valore nutritivo che può variare mediamente tra il 30 ed il 50%. infatti l’essicazione al sole distrugge buona parte delle sostanze nutritive termolabili presenti nella pianta, mentre la raccolta meccanica del foraggio, diventato friabile, causa la perdita del fogliame ricco di nutrienti nobili.
Anche altri fattori possono compromettere la qualità del prodotto finito, come per esempio le condizioni climatiche durante la fienagione, l’epoca dello sfalcio, le modalità di taglio, raccolta ed immagazzinamento del foraggio.
La qualità insufficiente di un fieno si traduce poi in un valore nutritivo inferiore, con presenza di polvere o di muffe che possono avere effetti deleteri sulla salute del nostro cavallo. Per questi motivi sempre più di frequente i proprietari di cavalli sono indotti alla ricerca di un "fieno alternativo".
I "fieni alternativi" sono fieni trattati all'origine e depolverizzati al confezionamento che, grazie all'assenza di polvere ed alla bassa componente allergizzante, risultano particolarmente adatti per i cavalli che soffrono di problemi respiratori, siano questi di natura patologica oppure semplicemente di tipo allergico-irritativo.
Tra i fieni alternativi, oltre ai già noti fieni pellettati, fieni crock e fieni wafers, si è ormai diffuso l'utilizzo del fieno-silo, o haylage, un foraggio che per le sue molteplici qualità è ampiamente apprezzato per l'alimentazione dei cavalli. La particolarità del fieno-silo è quella di non essere un fieno depolverato; è proprio il particolare procedimento di produzione a renderlo naturalmente privo di polvere e ricco di nutrienti.
© Copyright EASYLAGE - Tutti i diritti riservati