EASYLAGE Strada Maroero 6 bis, 14023 Cocconato (AT)
Con il termine colica si intende in modo generico il manifestarsi di dolore addominale.
Le cause di colica possono essere molteplici, ed è spesso difficile identificarle: spasmi intestinali, accumulo di gas, costipazione, ostruzioni, torsioni, dilatazione gastrica, ulcere gastriche. A volte la colica può essere causata anche semplicemente da un defaticamento affrettato fatto dopo un lavoro intenso.
Qualunque sia la possibile causa, è stato ampiamente dimostrato che una cattiva nutrizione, inadeguata per composizione e per modalità di consumo, aumenta in modo significativo il rischio di colica. Ecco alcuni tra i fattori predisponenti:
Per favorire l’attività digestiva del cavallo, una buona dose di foraggio di ottima qualità non deve mai mancare nella sua dieta. Ancora una volta la strategia migliore è rappresentata dalla prevenzione, che si attua attraverso un corretto management alimentare:
E’ importantissimo per la salute del cavallo scegliere un foraggio di qualità, che assicuri il dovuto apporto di fibra, e che sia a disposizione del cavallo in quantità adeguata e per tempi sufficientemente lunghi.
Come utilizzare Easylage
Per prevenire le coliche: alimentare il proprio cavallo con un buon foraggio ricco in fibra come Easylage è il modo più sicuro e più efficace di favorire la digestione e mantenerlo in salute. La fibra prolunga la masticazione, stimola la secrezione salivare, regola la motilità gastro-intestinale e previene la stasi intestinale.
Oltre alla fibra, Easylage apporta alla razione livelli elevati di proteine, di vitamine e di energia.
Dopo una colica: non appena il cavallo sarà in grado di mangiare avrà bisogno di alimenti fibrosi di alta qualità. Somministrare Easylage Ryegrass o Meadow Grass in piccoli pasti e spesso, lasciando a disposizione acqua a volontà; questo stimolerà l’intestino a ripristinare la normale peristalsi.
La dieta ricca di fibra per contrastare le ulcere gastriche
La masticazione del cibo fa sì che il cavallo produca una grande quantità di saliva: fino a 10-12 litri al giorno se la dieta contiene fibra a sufficienza. La saliva agisce come lubrificante e contiene bicarbonato, che ha un effetto tampone sull’acidità prodotta nello stomaco. Più tempo il cavallo passa a masticare, più saliva sarà prodotta e migliore sarà la sua digestione.
In un pasto a base di concentrati il cavallo compie in media 1000 atti masticatori per kg di alimento; In un pasto a base di foraggio gli atti masticatori per ogni kg arrivano fino a 3500. Meno atti masticatori = meno saliva e meno saliva = maggiore predisposizione alle ulcere!
Alimentare il proprio cavallo con un buon foraggio ricco in fibra come Easylage è il modo più sicuro e più efficace di favorire la digestione e mantenerlo in salute.
© Copyright EASYLAGE - Tutti i diritti riservati